Consiglio 15/9

Ecco il resoconto della seduta del Consiglio di zona 5 che si è svolto giovedì 15 settembre.

I primi 4 ordini del giorno, come di consueto, sono stati dedicati agli interventi dei cittadini (punto n°1), all’approvazione dei verbali (2), alle interrogazioni/mozioni dei consiglieri (3) e ad eventuali comunicazioni del Presidente (4). A differenza della settimana precedente, numerosi cittadini hanno chiesto di poter intervenire e il primo intervento è stato dedicato all’illuminazione di via Bellezza, secondo i cittadini insufficiente e rea di aver favorito il verificarsi di alcune aggressioni nelle ore notturne. Il rappresentante dei cittadini ha proposto che vengano installati dei lampioni ai lati della strada e non solo al centro come sono collocati attualmente. E’ stato poi un ex-consigliere a farsi carico dei problemi del critico quartiere di Gratosoglio, dove da tempo i cittadini lamentano una scarsa attenzione nei confronti della manutenzione delle strade interne al quartiere. La gestione è affidata all’ Aler (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale) e la richiesta dei cittadini è quindi che il Consiglio possa intervenire per accelerare i tempi dei lavori. In aggiunta è stato poi richiesto che si installino pensiline chiuse per la linea n° 79. Un altro intervento ha richiesto un potenziamento della linea 3 a pianale ribassato di modo da far scendere i tempi di attesa dai 12 agli 8 minuti.
Altri due interventi sono stati dedicati alla situazione di via Ascanio Sforza. Il primo lamentava un sostanziale abbandono della via oltre a problemi di pulizia delle strade. Il secondo, tragicamente importante, si riferiva al discorso sicurezza stradale all’altezza del numero 81, dove una serie paurosa di incidenti ha da tempo creato l’allarme. Lo scorso anno, mentre attraversava sulle strisce pedonali, una donna è stata investita e ha perso la vita. Presente in Consiglio il marito della vittima che non se l’è sentita di leggere personalmente un proprio intervento ma ha delegato un suo conoscente. Il Presidente, Aldo Ugliano, ha espresso le condoglianze di tutta l’istituzione e ha garantito il massimo impegno per affrontare il problema.

Al punto n° 3 lo spazio dedicato agli interventi e alle mozioni dei consiglieri. Il consigliere D’apote (movimento 5 stelle) segnala che i lavori di restauro delle strutture del Parco chiesa rossa non sono stati effettuati a regola d’arte e bisognerebbe effettuare un sopralluogo. Nello stesso parco vi è poi un problema con una tubatura affiorante per la quale D’apote chiede l’installazione di una fontanella mentre per la biblioteca chiesa rossa viene segnalato il problema delle reti contro i piccioni situate tra il sottotetto e la struttura della biblioteca. Secondo D’apote infatti, la manutenzione ordinaria non è stata curata: numerose le carcasse di animali che giacciono in quel luogo creando un problema di igiene.
Il Capogruppo della Lega Nord,  Giuseppe Maiocchi, chiede informazioni sullo stabile di viale Bligny 42, dove lo scorso anno si erano verificati problemi di sicurezza conclusi con uno sgombero degli abitanti. La seconda parte dell’intervento è stata dedicata ad una richiesta di solidarietà del Consiglio di zona 5 nei confronti dei ciclisti contestati durante l’ultimo “Giro della Padania”. Non risulta che questo giro sia passato in zona 5 nè che la zona 5 faccia parte di questa fantomatica nazione, la richiesta sembra inopportuna ai più.
Alessandro Giacomazzi, giovane consigliere della Lega nord solleva poi il problema degli orari di chiusura delle biblioteche e propone di prolungarli fino alle ore 23 durante la settimana e fino alle 20 il sabato e fino al primo pomeriggio la domenica. Mi permetto di aggiungere che la proposta del consigliere è molto interessante (specie se fatta dopo la richiesta di solidarietà per i corridori del Giro della Padania) ma forse troppo onerosa per le casse del sistema bibliotecario. Sarebbe quindi opportuno valutare i costi ed eventualmente disporre l’apertura serale di una biblioteca per zona, il che sarebbe sufficiente per offrire un buon servizio agli studenti lavoratori.

Non essendoci comunicazioni del Presidente, si passa direttamente al punto n° 5 dedicato alla ripartizione dei fondi nelle varie commissioni. Come il consigliere Devoto (PD) ha illustrato, l’attuale maggioranza ha scelto di non cambiare drasticamente le percentuali assegnate dalla scorsa amministrazione per l’anno in corso. Dei 39000 euro residui, il 30% è assegnato alla commissione educazione e istruzione, così come a quella per le politiche sociali. Il 20% alla commissione cultura, il 10% allo sport, tempo libero e politiche giovanili il 5% alla sicurezza e a disposizione dell’ufficio di presidenza. L’unica differenza è il dimezzamento dei fondi di quest’ultimo settore (dal 10 al 5%) e l’aumento di quelli della commissione sport (dal 5 al 10%).
Gran parte della assemblea approva la ripartizione dei fondi (anche perchè non c’è stata sostanziale discontinuità dalla scorsa consiliatura). Da sottolineare l’intervento di Giulia Sabbadini (PDL) che si aspettava fondi per la commissione parchi. Il presidente, Giuseppe Garufi (sinistra per Pisapia) ricorda che si tratta di una ripartizione che durerà solo da qui alla fine dell’anno, il prossimo anno verranno richiesti fondi anche per questa commissione. La votazione vede 40 presenti, 37 favorevoli, 2 astenuti e 1 contrario.

Al punto n° 6 la richiesta di patrocinio e di contributi per la festa patronale del quartiere gratosoglio. Questo evento, molto importante per il quartiere, è alla 3^ edizione e sia il patrocinio che i finanziamenti sono sempre stati approvati dall’ultima maggioranza. Anche quest’anno, in commissione, viene dato parere favorevole e vengono così approvati 800 euro di finanziamento ripartiti tra la commissione sicurezza (200 euro) e ufficio di presidenza (600 euro). La votazione approva l’ordine del giorno all’unanimità: 40 presenti e 40 favorevoli.

Il settimo punto all’ordine del giorno riguardava la festa del borgo di chiaravalle prevista dal 30 settembre al 1° ottobre. A questa festa viene data particolare importanza poichè coinvolge diverse realtà della zona. Innanzitutto il suo valore culturale è notevole, viene organizzato un corteo storico in costume ed è possibile visitare l’abbazia e partecipare ad eventi che si svolgono in questa occasione. Anche il settore del commercio è interessato in quanto è previsto un mercatino di prodotti artigianali e tradizionali. Viene quindi approvato un fnanziamento di 4000 euro così ripartiti: 1500 euro dalle commissioni cultura e sport, 1000 dall’ufficio di presidenza.
La votazione vede 40 presenti, 39 favorevoli e 1 astenuto.

Al punto n° 8 la discussione si concentra sullo spostamento del monumento ai partigiani della zona 5, attualmente situato in via Boifava, davanti a quella che un tempo era la sede del Consiglio di zona 15 (secondo la vecchia divisione delle zone). Da diverso tempo e già nella scorsa consiliatura, il consigliere Muzzana (PD) aveva proposto lo spostamento perchè l’area è considerata non idonea ad ospitare la memoria dei caduti. La commissione parchi si è detta favorevole e ha portato in consiglio la proposta. Gli interventi dei consiglieri di centrodestra hanno però lamentato una strumentalizzazione della proposta. Il consigliere Giovanni Ferrari (Presidente uscente) si dice contrario affermando che l’area è stata migliorata durante la scorsa consiliatura e che quello che era un luogo conosciuto soprattutto perchè frequentato dagli ex-tossicodipendenti del SERT è diventato un luogo di incontro decoroso. Ferrari sostiene inoltre che il SERT è stato chiuso e  i problemi di decoro risolti. In verità il SERT non è mai stato chiuso, la struttura non distribuisce più metadone ma rimane un centro che svolge funzione di assistenza psicologica agli utenti affetti da dipendenze.
Ben vengano i centri di assistenza ma ciò che afferma Ferrari non corrisponde alla realtà: il luogo, seppur migliorato, rimane inidoneo ad ospitare un monumento alla memoria.
Inoltre, il monumento verrà spostato nel nuovo parco di via Chiesa rossa, un luogo sicuramente più “centrale”, frequentato anche dai bambini e certamente più decoroso. Si aggiunga che i costi per lo spostamento e la posa saranno totalmente recuperati attraverso il risparmio sulla manutenzione affidata senza oneri aggiuntivi alle persone che si occupano del Parco.
La votazione approva l’ordine del giorno, i presenti sono 40, 28 favorevoli, 8 contrari e 4 astenuti.

l’ordine del giorno N° 9 è stato parzialmente affrontato dagli interventi dei cittadini. Si tratta infatti della questione di via Ascanio Sforza e in particolare dell’attraversamento pedonale all’altezza del numero 81.  Il presidente della commissione Parchi, agricoltura, ambiente e mobilità, Giuseppe Garufi (sinistra per Pisapia) dichiara che, per quanto concerne la pulizia della via, verrà inoltrata una segnalazione all’AMSA, mentre per il discorso sicurezza stradale saranno predisposte delle misure per prevenire ed evitare che si possano ripetere altri incidenti.

Il punto N° 10 riguardava la richiesta di patrocinio gratuito per l’iniziativa “Arte e Ben-essere organizzata dal centro culturale Conca fallata. L’iniziativa, che comprende corsi e attività di vario tipo, sarà presentata domenica 25 settembre in via Barrili 21.

Per quanto riguarda i pareri sulle concessioni edilizie, previsti all’ordine del giorno N° 11,  il Consiglio da parere favorevole ad una concessione in via Verro mentre un secondo parere non è stato discusso in Commissione urbanistica e la sua discussione viene quindi rimandata.

Vengono infine dati pareri positivi (Punti 12 e 13) al rinnovo della concessione in locazione di due aree di proprietà del comune. La prima, di circa 50 mq si trova in via Giovanola ed è utilizzata da un bar. La seconda, in via Calabiana, viene utilizzata come area parcheggio per i condomini.

Il prossimo giovedì, 22/9, il Consiglio non si riunirà.

Visualizza gli ordini del giorno

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Lascia un commento