Si parte!

Benvenuti sulla mia pagina personale! Una rapida premessa per chi visitasse questa pagina per la prima volta: in origine questo spazio era utilizzato per promuovere la mia candidatura al Consiglio di zona 5. Avevo promesso che avrei “convertito” questo strumento in un blog informativo che servisse per conoscere i lavori del Cdz 5. Credo sia il primo caso in Italia di un candidato che mantiene le promesse elettorali. Pur non essendo stato eletto 😀

Ed ora, si parte!!!

Perchè questo blog?

Colgo innanzitutto l’occasione per ringraziare tutte le persone della zona 5 che hanno scelto di votarmi alle scorse elezioni circoscrizionali. Non ce l’ho fatta ad entrare in Consiglio di zona ma l’importante è che il centrosinistra sia riuscito a raggiungere la maggioranza. Le 3 persone di Sinistra ecologia e libertà che per i prossimi 5 anni siederanno in Consiglio sono competenti e preparate, il loro lavoro sarà sicuramente positivo. Ho deciso di portare avanti quella che era la proposta fondante della mia candidatura: la creazione di uno spazio web che potesse contemporaneamente informare e far partecipare i cittadini ai lavori del Cdz5. Troppe persone ignorano l’importanza del Consiglio di zona come istituzione in grado di dare rapidamente una risposta ai problemi del territorio. Si sente sempre parlare delle decisioni del Consiglio comunale ma quasi mai si conosce quello che viene deciso all’interno del Consiglio di zona.

A mio parere, una politica migliore può esistere soltanto con una migliore informazione ed è proprio la mancanza di informazione a rendere la politica sempre più lontana dalle persone. Questo blog, nel suo piccolo, vuole cercare di colmare quell’assenza di informazione che c’è intorno ai lavori del Consiglio di zona.

Perchè questo nome?

Tutto parte dall’ acronimo NIMBY, una sigla che significa Not in my back yard (non nel mio giardino). Wikipedia definisce il NIMBY come: “un atteggiamento che si riscontra nelle proteste contro opere di interesse pubblico che hanno, o si teme possano avere, effetti negativi sui territori in cui verranno costruite. L’atteggiamento consiste nel riconoscere come necessari, o comunque possibili, gli oggetti del contendere ma, contemporaneamente, nel non volerli nel proprio territorio.

La domanda che a questo punto sorgerà spontanea è: cosa c’entra il NIMBY con il Consiglio di zona 5? Prosegue Wikipedia: “alcuni sostengono che la carenza di informazione sia spesso tra le cause delle opposizioni incontrate da un progetto, asserendo che se i rapporti con i cittadini fossero impostati in maniera più aperta, molte contestazioni verrebbero mitigate”.

Facendo le dovute distinzioni (una centrale nucleare non deve essere costruita nel giardino di nessuno), interpreto la definizione come il sacrificio del bene comune in difesa dell’interesse privato a causa della mancanza di informazione.

Per opposizione ho coniato il termine YIMBY (yes, in my back yard) che rappresenta quindi l’idea del bene comune che precede quello privato, l’idea di un cittadino che vuole informarsi e partecipare alla vita politica del territorio in cui vive.

Come sarà organizzato il blog?

Il blog sarà aggiornato almeno una volta ogni settimana con il report delle assemblee. Riporterò gli argomenti discussi e le decisioni prese, i consiglieri presenti e quelli assenti. Ci saranno poi articoli specifici su singole questioni che riterrò più importanti. Mi auguro che questo spazio possa crescere insieme al numero dei lettori che commenteranno i post. L’idea principale non è quella di un contenitore di informazioni ma di una piazza in cui queste vengano discusse.

Ringrazio i 3 consiglieri di SEL Michela Fiore, Fanny Marchese e Michele Russi per l’aiuto che mi daranno quando non sarò presente alle riunioni del Consiglio.

Buona lettura!

Alessandro

 

 

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Commenti

  • Guglie_li  Il 9 giugno 2011 alle 20:55

    Complimenti e buon lavoro. Guglielmo

  • Michela Fiore  Il 10 giugno 2011 alle 09:04

    Bravo Alessandro e grazie del supporto che sicuramente non farai mancare a noi eletti.
    Credo sia molto importante che i cittadini possano essere costantemente informati su quanto succede nel Consiglio di Zona, ma ancora di più che siano coinvolti nel lavoro che ci aspetta.
    Come forza di maggioranza sentiamo la responsabilità di fare bene e di dimostrare che veramente il vento sta cambiando.
    Buon lavoro, quindi, e arrivederco su questo blog.
    Michela Fiore

  • Gloria  Il 11 giugno 2011 alle 14:46

    Grazie per questo impegno! …e auguri di buon lavoro a tutti

Lascia un commento